Si conservi e si incrementi con grande cura il patrimonio della musica sacra. Si promuovano con impegno le «scholae cantorum» in specie presso le chiese cattedrali. I vescovi e gli altri pastori d'anime curino diligentemente che in ogni azione sacra celebrata con il canto tutta l'assemblea dei fedeli possa partecipare attivamente, a norma degli articoli 28 e 30.
(Sacrosanctum Concilium Cap. VI Num. 114)
Il Coro della Diocesi di Terni Narni Amelia nasce dall'esigenza, sentita e più volte manifestata, di animare in maniera solenne e partecipativa le principali celebrazioni diocesane. Per questo motivo, un gruppo di coristi, direttori ed organisti provenienti dalle diverse parrocchie della nostra diocesi ha iniziato, sotto la guida del M° Don Sergio Rossini, ad animare i canti di aclune delle principali celebrazioni diocesane.
Come sempre accade in questi casi, tutto quello che nasce "quasi per gioco" è diventato in poco tempo una realtà bella e fervente che sta portando frutti per la comunità e per se stessa. E' proprio vero che nostro Signore riesce a trasformare anche i servi più umili e più semplici in cantori che hanno solo una pretesa, se così si può dire, quella di fare comunità tra di loro e portare, con un po di paura e di timore, questo spirito di sacrificio, di rinuncia, di servizio e di amore per la comunità all'esterno...un po come fecero gli Apostoli rinchiusi nel cenacolo!
Il nostro auspicio ed il nostro scopo è solo quello di fare un dignitoso, sereno e zelante servizio che sia di sostegno alla comunità intera nella preghiera e nella lode a Dio. Per questo motivo, chiunque ha buona volontà, tempo, desiderio e perché no, anche una buona intonazione, è chiamato ad unirsi a noi per far risuonare la lode perenne a Cristo nostro Salvatore che vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen