Mercoledì 12 Aprile alle ore 17:00, sarà celebrata la Messa del Crisma:

La Messa crismale, che il Vescovo concelebra con i presbiteri e durante la quale benedice il sacro crisma e gli altri oli, è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.

La Messa crismale è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo, organicamente strutturato, che nei vari ministeri e carismi esprime, per la grazia dello Spirito, i doni nuziali di Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo.

La nuova fisionomia, attribuita dalla riforma post-conciliare alla Messa crismale, rende ancor più evidente il clima di una vera festa del sacerdozio ministeriale all'interno di tutto il popolo sacerdotale e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa «consacrato per mezzo dell’unzione».

Le prove saranno nei giorni:

• Giovedì 30 Marzo 2017 alle ore 21:00 presso la Sala della Curia diocesana in P.zza Duomo;
  • Giovedì 06 Aprile 2017 alle ore 21:00 presso la Sala della Curia diocesana in P.zza Duomo;
  • Mercoledì 12 Aprile 2017 alle ore 16:00 presso la Cattedrale di Terni con l'orchestra.

Il programma di massima dei canti è il seguente:

PARTE DELLA MESSA PEZZO
INGRESSO Veni Creator (Gregoriano + polifonico S. Rossini)
Rallegrati Gerusalemme (S. Rossini)
KYRIE Kyrie III Forma (S. Rossini con tropi)
GLORIA Gloria (M. Frisina - dalla raccolta "Pane di vita nuova") con strofe Gloria du Jubilé 2008 (J. P. Lécot)
SALMO RESPONSORIALE Canterò per sempre l’amore del Signore
ACCLAMAZIONE AL VANGELO Lode a te o Cristo (M. Frisina) con versetti per la Messa Crismale
Gloria a Cristo (S. Rossini)
PRESENTAZIONE DEGLI OLII O Redemptor (Gregoriano-Bartolucci)
OFFERTORIO Popolo regale (S. Rossini)
SANTO Santo (M. Frisina - dalla raccolta "Pane di vita nuova")
MISTERO DELLA FEDE Mistero della fede (tradizionale)
DOSSOLOGIA Per Cristo con i tre amen finali (Cerino)
RITI DI COMUNIONE Tuo è il regno (melodia di Kunč del Christus Vincit)
AGNUS DEI Agnello di Dio in Re- (S. Rossini)
COMUNIONE Gustate e vedete (M. Frisina)
Gesù Signore (Paterlini - Biffi)
CONGEDO FINALE Inno a Cristo Signore dei millenni (G. Liberto)

L'appuntamento per i coristi è il 12 Aprile 2017 alle 15:45 in Cattedrale, divisa scura.