Mercoledì 23 Marzo alle ore 17:00, sarà celebrata la Messa del Crisma:

La Messa del Crisma è la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo nella Cattedrale generalmente il mattino del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo. Se si frapponessero notevoli difficoltà alla riunione del clero e del popolo con il Vescovo, si può anticipare la celebrazione in un altro giorno prossimo alla Pasqua con il formulario proprio della messa.
A questa messa, che vuole significare l'unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo, sono invitati tutti i presbiteri della diocesi i quali, dopo l'omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.
In questa messa, il Vescovo consacra gli olii santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi.

Essi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i sacramenti:
- il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi;
- l'olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
-l'olio degli infermi viene usato per l'unzione degli infermi.

Le prove saranno nei giorni:

• Giovedì 10 Marzo 2016 alle ore 21:00 presso la Sala della Curia diocesana in P.zza Duomo;
  • Giovedì 17 Marzo 2016 alle ore 21:00 presso la Sala della Curia diocesana in P.zza Duomo;
  • AGGIORNAMENTO La prova del 17 Marzo è SPOSTATA a Lunedì 21 Marzo alle ore 21:00 sempre presso la Sala della Curia diocesana in P.zza Duomo;
  • Mercoledì 23 Marzo 2016 alle ore 16:00 presso la Cattedrale di Terni con l'orchestra.

Il programma di massima dei canti è il seguente:

PARTE DELLA MESSA PEZZO DOWNLOAD
INGRESSO Veni creator (gregoriano)
Rallegrati Gerusalemme (S. Rossini)
disponibile
KYRIE Signore Pietà (S. Rossini) disponibile
GLORIA Gloria (M. Frisina - dalla raccolta "Pane di vita nuova") con strofe Gloria du Jubilé 2008 (J. P. Lécot) disponibile
SALMO RESPONSORIALE Canterò per sempre l’amore del Signore -
ACCLAMAZIONE AL VANGELO Lode a te o Cristo (M. Frisina) con versetti per la Messa Crismale disponibile
PRESENTAZIONE DEGLI OLII O Redemptor (Gregoriano-Bartolucci)
OFFERTORIO Popolo regale (S. Rossini) disponibile
SANTO Santo (M. Frisina - dalla raccolta "Pane di vita nuova") disponibile
MISTERO DELLA FEDE Mistero della fede (tradizionale)
DOSSOLOGIA Per Cristo con i tre amen finali (Cerino)
RITI DI COMUNIONE Tuo è il regno (melodia di Kunč del Christus Vincit)
AGNUS DEI Missa VIII con alternato qui tollis peccata mundi (S. Rossini) disponibile
COMUNIONE Lo Spirito del Signore è su di me (M. Frisina)
Misericordes sicut Pater (P. Inwood - E. Costa)
Ubi Caritas (M. Duruflé)
disponibile
CONGEDO FINALE Magnificat con litanie (Lécot) disponibile

L'appuntamento per i coristi è il 23 Marzo 2015 alle 15:45 in Cattedrale, divisa scura.